ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Parlano di Noi


Telecom, il cda di Telco sceglie Recchi per la presidenza

Repubblica

19-03-2014  | Link http://www.repubblica.it/economia/finanza/2014/03/19/news/telecom_il_cda_di_telco_sceglie_recchi_per_la_presidenza-81363139/ Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Nella lista della holding che controlla il 22,4% di Telecom Italia anche l'ad di Terna, Flavio Cattaneo, e la parlamentare inglese Denise Kingsmill. L'ad di Intesa Sanpaolo, Messina: "Ottima scelta". Da Findim arriva la candidatura di Gamberale.

MILANO - E' il presidente dell'Eni, Giuseppe Recchi, il capolista di Telco, la holding che controlla il 22,4% di Telecom Italia, in vista del rinnovo del consiglio di amministrazione della compagnia telefonica. E' quanto ha deciso il consiglio di amministrazione di Telco, che si è riunito questa mattina. Conferme anche per gli altri nomi della lista emersi in questi giorni, tra cui l'ad di Terna, Flavio Cattaneo, e la parlamentare inglese Denise Kingsmill.

Le liste per il rinnovo del cda di Telecom dovranno essere presentate entro il 22 marzo in vista dell'assemblea di Telecom convocata per il 16 aprile. Intanto sulla nomina di Recchi alla presidenza sono arrivati i primi commenti: si tratta di "un'ottima scelta", ad esempio, per l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.

Oltre a Giuseppe Recchi, Denise Kingsmill e Flavio Cattaneo, nella lista vengono indicati Marco Patuano, il presidente onorario di L'Oreal Italia Giorgina Gallo, l'amministratore delegato di Cartasì Laura Cioli, l'ex Rcs Giorgio Valerio, e l'ad di Zignago, Luca Marzotto. Tra le poche riconferme, oltre a Patuano, Tarak Ben Ammar e Jean Paul Fitoussi. In lista ci sono anche Elena Vasco, Paolo Fumagalli Maurizio Dattilo. Gli ultimi tre nomi, però, è probabile che non entreranno nel cda, per dare spazio ai nomi delle liste di minoranza.

Nella nota di Telco si legge che il cda ha valutato positivamente le raccomandazioni del consiglio uscente e ha deliberato di proporre all'assemblea del 16 aprile di


determinare in 13 il numero dei componenti il cda, di fissare in tre esercizi (fino all'assemblea per l'approvazione del bilancio 2016) la durata del board, di stabilire il compenso complessivo annuo del consiglio in continuità con il precedente triennio e di autorizzare i candidati alla carica di consigliere di amministrazione al proseguimento delle attività indicate nei rispettivi cv e di svincolarli dal divieto di concorrenza. "La lista è composta in maggioranza da candidati indipendenti e si caratterizza per un adeguato mix di figure manageriali, professionali e con standing internazionale", spiega la nota. "La lista contempla inoltre candidati in grado di preservare la necessaria continuità di conduzione avendo ricoperto l'incarico di consigliere di telecom nel triennio di scadenza".

La Findim di Marco Fossati candida invece Vito Gamberale alla presidenza di Telecom. La lista non comprende lo stesso Fossati ma propone la nomina di Girolamo Di Genova (in Telecom per 30 anni fino al 1998, Condirettore Generale e responsabile dei clienti business) e del presidente dell'Asati, Franco Lombardi. "Le candidature proposte da Findim - si legge in una nota - sono volte ad apportare al cda di Telecom competenze tecniche e manageriali di riconosciuta eccellenza che garantiscono l'indipendenza e la professionalità necessarie per assicurare una governance della società corretta e trasparente". Oltre alla rosa di nomi, la Findim ha annunciato di aver elaborato un Piano Strategico Industriale alternativo, coordinato da Gamberale, Di Genova e Lombardi con la collaborazione della società Analysys Mason, e nelle prossime settimane lo presenterà con un roadshow nelle principali piazze finanziarie internazionali.

   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []